III sciopero mondiale per il futuro a Firenze 27.9.19

Pubblicato il documento “Alberi in città: sostituire o conservare?” nella seconda edizione aggiornata (sett. 2019).

Vi sono elementi di riflessione e indirizzo su tematiche di grande attualità, quali il contrasto ai cambiamenti climatici attraverso interventi di piantumazione e valorizzazione degli alberi.
Attraverso un ricco corredo di letteratura scientifica, si evidenzia l’importanza degli alberi maturi -già presenti nelle città- che sono in grado di fornire servizi ecosistemici ad un livello decisamente superiore rispetto a quelli di recente impianto.
Tutto questo senza sottovalutare l’importanza di piantare nuovi alberi, facendo scelte opportune, con i corretti criteri tecnici.
Il documento serve anche per sostenere la proposta per una legge sugli alberi in città, che è stata avanzata al Ministero dell’Ambiente ed a quello per i Beni e le Attività Culturali da tredici associazioni. Si tratta di una misura propositiva, integrativa della legge 10/2013 “Norme per lo sviluppo degli spazi verdi urbani”, per favorire le buone pratiche gestionali, nell’interesse della qualità dell’ambiente, della salute dei cittadini, dei risvolti occupazionali e dell’economia.

 

Lipu BirdLife Italia
Via Udine, 3/A - 43122 Parma (Italy)
Tel. 0521/273043 - Fax 0521/273419

lipu