La classe 5E, insieme ad altre dell'IIS "Giotto Ulivi", ha partecipato al progetto regionale Pianeta Galileo 2015-16 "Primo incontro con la Scienza" scegliendo di studiare, insieme al prof. Cenerelli, il testo Il caso OGM. Il dibattito sugli organismi geneticamente modificati. Autore Defez Carocci editore, 2014.

Primo incontro con la scienza è un’iniziativa del Consiglio della Regione Toscana, finalizzata a promuovere la lettura di opere di divulgazione scientifica nelle scuole secondarie di II grado. Avviata nell’anno scolastico 2008/09, giunta ora all’ottavo anno, si inserisce all’interno dell’edizione Pianeta Galileo 2015 ed è realizzata in collaborazione con le Università di Firenze, Pisa e Siena e con l’Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana – MIUR. L’iniziativa, nell’offrire una occasione di contatto fra studenti, ricercatori e autori di libri, intende sostenere la motivazione a coltivare interessi scientifici e avere anche una funzione di orientamento verso gli studi in ambito scientifico.

 

defez

 

Sabato 23 aprile 2016 gli alunni delle classi coinvolte nel progetto Pianeta Galileo hanno presentato in auditorium i propri elaborati. La classe 5E presenta due lavori: 1 e 2. Il prof. Cenerelli produce una sua presentazione.

Lunedì 2 maggio 2016 gli alunni della 5E Aiazzi, Borselli, Maruottolo, Orlandi, Rinieri, Visani hanno partecipato, insieme ad altri alunni dell'Istituto, accompagnati dai docenti Cenerelli e Lavoratti, all'evento conclusivo di Pianeta Galileo presso l'Aula Magna del Rettorato dell’università di Firenze (Piazza san Marco, 4), alla presenza degli autori dei libri letti e discussi vedi foto.